Home / News / Come Proteggere Casa dai Ladri tramite le Porte Blindate

Come Proteggere Casa dai Ladri tramite le Porte Blindate

come proteggere casa dai ladri

Come proteggere la casa dai ladri tramite le Porte Blindate – I furti in appartamenti soltanto nell’ultimo anno sono stati più di 230.000 in Italia e la loro frequenza sembra aumentare specialmente durante il periodo estivo quando le persone si recano in vacanza per periodi più o meno lunghi lasciando le case incustodite. Come difendersi dai ladri in casa? Esistono vari metodi e sistemi di sicurezza utili a questo scopo e tra le scelte migliori, oltre alle inferriate per finestre e le IP camera di sicurezza, un modo efficace per rendere difficile la vita ai ladri è quello di procedere all’installazione di una porta blindata.

Come proteggere casa dai ladri? Le porte blindate

La principale funzione di una porta blindata è garantire una determinata e consistente resistenza di fronte a un tentativo di effrazione ma è importante considerare anche la capacità di isolamento acustico e termico della porta; la normativa europea stabilisce che a seconda del grado di resistenza della porta vengono assegnate delle categorie: le porte blindate di classe 2 sono ad esempio indicate per le abitazioni soggette a un basso rischio di furti, la classe 3 definisce le case a medio rischio, la classe 4 indica gli immobili soggetti ad alto rischio di effrazione e via dicendo fino alla categoria 6 che garantisce un livello di resistenza ottimo e quasi impenetrabile.

Una porta blindata efficiente inoltre, deve possedere alcune caratteristiche fondamentali:

  • Il controtelaio fissato con zanche in acciaio
  • Il telaio
  • La struttura metallica in acciaio elettrozincato e che può prevedere l’uso di ulteriori rinforzi
  • L’eventuale coibentazione acustica e termica
  • I pannelli interni ed esterni
  • La serratura, un elemento fondamentale per garantire la funzione protettiva di una porta blindata; è dotato di un cilindro di sicurezza che serve ad impedire la foratura della serratura da parte di attrezzi elettrici come il trapano. Le versioni più tecnologiche di porte blindate inoltre, consentono la protezione di questi cilindri con l’ausilio del defender ossia un sistema in acciaio che rinforza il cilindro

I rivestimenti delle porte blindate sono vari e disponibili in materiali come il legno massello; possono comprendere anche parti in vetro blindato che svolgono una speciale funzione anti mazza e antiproiettile.

Per una tutela maggiore dal rischio di furti, i sistemi più moderni con cui vengono realizzate le porte blindate consentono l’installazione di uno schermo LCD e di una telecamera a infrarossi per consentire la visualizzazione al buio dell’area antistante la porta.

Per guidare ad una scelta riguardo la porta blindata più adatta alle proprie esigenze può essere utile questo link: Come scegliere la porta blindata ideale in 5 semplici passi  che spiega in modo semplice e in pochi passaggi come orientarsi per prendere la decisione migliore.

 

Installazione delle porte blindate

Se le porte blindate sono installate secondo le corrette modalità e facendo attenzione ad alcuni elementi importanti, non sussisterà più alcuna preoccupazione su come possa fare un ladro ad entrare in casa perché il sistema di sicurezza funzionerà alla perfezione.

Occorre anzitutto considerare il fissaggio al muro del telaio che deve essere saldamente unito alla porta in modo da evitare la possibilità di sfondamento da parte di malintenzionati e di conseguenza una possibile effrazione.

Un altro accorgimento utile è quello di rinforzare la muratura delle pareti dove viene installata la porta anche attraverso l’inserimento nella zona di apertura della porta, di una rete metallica elettro-saldata e fissata saldamente al muro; inoltre, è possibile procedere al rinforzo della parete utilizzando miscele cementizie.

Perché una porta blindata assicuri il massimo delle prestazioni, dopo due anni dal suo montaggio necessita di un controllo da parte dello specialista che rinnoverà il certificato di sicurezza apposito.

Per la manutenzione queste porte non richiedono particolari operazioni ma solo una necessaria pulizia dei pannelli e degli ingranaggi che la compongono.

 

I vantaggi delle porte blindate

Grazie al largo utilizzo di porte blindate, i furti in casa sono diminuiti sensibilmente anche se questa rimane ancora una realtà e un problema sociale attuale; questi sistemi di sicurezza sono dotati di una resistenza che supera ogni tentativo di scasso attuato con l’uso di attrezzature elettriche od altri attrezzi; nel caso di porte blindate con classe 6, la potenza di questo sistema di sicurezza permette di resistere anche all’esplosione di ordigni esplosivi.

In sostanza, il principale beneficio derivante dall’installazione di una porta blindata è quello di rendere difficile o impossibile ai ladri di commettere un’effrazione e di dissuadere dall’azione il malintenzionato.

I prezzi delle porte blindate sono accessibili e aumentano in base alla classe di resistenza assegnata, quindi maggiore sarà la classe e più salirà il costo e la sicurezza offerta dalla porta.

La sicurezza dai ladri è garantita anche dalla possibilità di introdurre elementi aggiuntivi che aumentino la sicurezza come la progettazione con materiale ignifugo, scontri anti-scardinamento, serrature automatiche auto-bloccanti, serrature con riconoscimento ad impronta digitale, apertura con telecomando e porte composte di materiale fonoisolante.

Le porte blindate infine, sono coperte generalmente da due anni di garanzia ed aumentano il valore complessivo dell’abitazione fino al 5%.

 

Vuoi approfondire l’argomento?
Leggi “Come scegliere la Porta Blindata Ideale in 5 passi” 

Leggi anche

spioncini elettronici yale

Cosa Regalare a una Persona Anziana: 7 Idee Regalo Originali (2018)

Cosa regalare a una persona anziana per Natale (2018) – Farsi venire in mente delle …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.