Home / Scegliere la Porta Blindata / Le 6 Classi Antieffrazione Porte Blindate: Cosa Sono e Quale Scegliere

Le 6 Classi Antieffrazione Porte Blindate: Cosa Sono e Quale Scegliere

Classi antieffrazione porte blindate

Classi Antieffrazione Porte Blindate: Cosa sono e quale scegliere – In questo articolo vediamo assieme quali sono le classi antieffrazione delle porte blindate. Ti spiegheremo il significato del termine effrazione e ti consiglieremo la classe di sicurezza più indicata per la tua abitazione.

 

Andiamo con ordine, cosa vuol dire “effrazione“?

Per “effrazione” si intende la “forzatura di sistemi di chiusura o di dispositivi di sicurezza” e i dispositivi in questione sono le finestre, i mobili, le casseforti e, appunto, le porte blindate.

 

Classi Antieffrazione delle Porte Blindate: Cosa Sono?

Le classi di sicurezza (o classi antieffrazione) indicano la capacità di resistenza delle porte blindate ai tentativi di effrazione.

Le porte blindate, infatti, non sono tutte uguali, non tanto per quanto riguarda l’aspetto estetico, che può essere il più vario, ma per quanto concerne, appunto, il grado di sicurezza che possono offrire.

La Comunità Europea (CE) in termini di sicurezza delle porte di ingresso, ha stabilito norme ben precise che definiscono le effettive caratteristiche che il prodotto deve possedere, e ha diviso le porte blindate in sei classi di sicurezza (la normativa europea per le chiusure antieffrazione è la UNI EN 1627-1628-1629-1630).

Quando acquisti la tua porta blindata devi infatti fare riferimento alla classe antieffrazione per scegliere l’adeguato livello di sicurezza per la tua casa, in un contesto di rischio in costante aumento per le persone e le cose.

L’opportunità di fare affidamento su una classificazione di sicurezza in base alla norma europea, contando su prodotti certificati, qualificati e controllati da istituti esterni e indipendenti dal produttore, ti porta certezze e affidabilità anche nel campo della sicurezza.

Ciò non è scontato, perché è un settore molto complesso, di non facile interpretazione, perché legato a parametri difficilmente classificabili come l’astuzia, la velocità, la forza e la violenza dell’intruso.

 

Le 6 Classi Antieffrazione delle Porte Blindate, spiegate bene.

La norma UNI ENV1627 definisce il grado di resistenza delle porte blindate contro i tentativi di effrazione fissando 6 livelli, che vengono determinati in base allo svolgimento e superamento di prove che simulano i reali tentativi di attacco che un ladro può effettuare su una porta blindata.

 

Porte Blindate Classe 1

Una porta blindata di classe 1 è dotata di un grado di antieffrazione minimo.

In pratica è una porta in grado di resistere a uno scassinatore improvvisato o principiante che tenta di forzare la porta usando solo la forza fisica, con spallate, spinte calci, sollevamento o tentativi di strappo.

Può essere scelta come porta caposcala di magazzini o cantine, con merce di basso valore economico/affettivo.

 

Porte Blindate Classe 2

Una porta blindata di classe 2 è in grado di resistere a uno scassinatore occasionale o poco esperto che tenta di forzare la porta utilizzando attrezzi di comune e diffuso impiego come coltelli, piccole tenaglie o cunei.

E’indicata per essere utilizzata come porta caposcala con rischio contenuto, in uffici e edifici industriali.

 

Porte Blindate Classe 3

Iniziamo ad avere un certo livello di sicurezza e a dare un po’ di lavoro ad un eventuale ladro.

Una porta blindata di classe 3 è infatti in grado di resistere a un ladro di una certa esperienza che utilizza anche cacciaviti o piedi di porco.

Può essere utilizzata come porta caposcala di rischio medio, in appartamenti condominiali (in presenza di portoni principali o portinai) con richiesta di sicurezza non particolarmente elevata.

 

Porte Blindate Classe 4

Una porta blindata in classe 4 può respingere gli attacchi di scassinatori esperti, che, oltre agli strumenti indicati precedentemente, utilizzano seghe, martelli, accette, scalpelli e trapani portatili a batteria.

E’ assolutamente adatta alla protezione di case indipendenti o semi-indipendenti, villette, o di appartamenti condominiali con un rischio alto.

 

Porte Blindate Classe 5

Una porta blindata in classe 5 ha un livello di sicurezza notevole.

E’ infatti in grado di resistere ad attacchi di ladri molto esperti, che utilizzano trapani, seghe a sciabola, mole ad angolo con un disco massimo di mm.125 di diametro.

E’ indicata per banche, orologerie, gioiellerie, protezione di documenti riservati, ambienti militari e ambasciate.

 

Porte Blindate Classe 6

Il livello di sicurezza è massimo. Porte Blindate in classe 6 resistono a scassinatori professionisti che utilizzano trapani, seghe a sciabola e mole ad angolo con un disco massimo di mm.230 di diametro.

E’ indicata per banche, orologerie, impianti nucleari, protezione di documenti riservati, ambienti militari e ambasciate.

 

Abbiamo creato una bella grafica per fare in modo che le classi antieffrazione delle Porte Blindate ti rimangano bene in mente.
Clicca sull’immagine per scaricarla!

 

Classi Antieffrazione Porte Blindate

 

Quale è la Classe Antieffrazione ideale per la mia casa?

Dopo aver letto le classi di sicurezza di una porta possiamo affermare che la scelta migliore per un condominio o per una casa indipendente è una porta in classe 4.

Questo perché la porta blindata è un bene durevole che determina la sicurezza e la serenità di una persona per lungo tempo.

Deve essere progettata e realizzata con componenti e tecnologia rivolti al futuro e quindi validi per i prossimi trent’anni.

La differenza economica tra una porta blindata in classe 3 ed una in classe 4 è minore rispetto al surplus di qualità e sicurezza raggiungibile con la classe 4.

Nella maggior parte dei casi inoltre, puoi beneficiare della detrazione fiscale al 65% (in 10 anni) per il risparmio energetico, perciò dopo dieci anni avrai recuperato gran parte dell’investimento, godendo della sicurezza e del comfort di una porta perfetta per tanti altri anni ancora.

Valuta l'articolo ->
Valutazione Ottenuta
4 based on 8 votes
Titolo
Classi Antieffrazione Porte Blindate: Cosa Sono e Quale Scegliere

Leggi anche

Porte Tagliafuoco

Porte Tagliafuoco | Cosa Sono, Prezzi e Come Scegliere le Migliori?

Sei in cerca di porte tagliafuoco per la tua casa o per il tuo locale …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.