Home / Scegliere la Porta Blindata / Porta Blindata Isolamento Termico: Caratteristiche, Prezzi e Benefici (2019)

Porta Blindata Isolamento Termico: Caratteristiche, Prezzi e Benefici (2019)

Porta Blindata Isolamento Termico

Installare una porta blindata che offra anche isolamento termico ed acustico vuol dire migliorare notevolmente il comfort abitativo della propria abitazione. 

I vantaggi di una porta o portone termico, sia in ambito residenziale che commerciale, non si risolvono solo in termini di efficienza e di sicurezza, ma si estendono anche al profilo estetico.

Ma non solo! Come afferma il blog cittadiniecologisti.it, il miglioramento energetico della propria casa, è un piccolo passo che ognuno di noi dovrebbe compiere per salvare l’ambiente.

Le porte d’ingresso coibentate non sono infatti tutte uguali, ed è dunque importante considerare tutte le caratteristiche per trovare il modello qualitativo e adatto alle proprie necessità.

Oggi in commercio le possibilità di scelta sono numerose ed in grado di rispondere appieno alle esigenze di una clientela fortemente variegata e di quanti non intendono rinunciare ad un preciso design.

Scopriamo insieme caratteristiche e prezzi delle porte blindate ad alto isolamento termico.

Porta termica: caratteristiche

Prima di acquistare una porta blindata bisogna valutare le caratteristiche tecniche, costruttive, nonché alcuni parametri ed elementi che garantiscano alte prestazioni.

Qui trovi la lista delle caratteristiche che una porta blindata termica deve avere e che ti consiglio di chiedere al venditore prima dell’acquisto.

Classe di sicurezza

Buona regola è puntare sulle porte blindate in classe 3 e 4 di sicurezza, disponibili nelle misura standard o personalizzata.

L’isolamento acustico, in questo caso, varia da 39 a 44.8 dB, mentre la trasmittanza porta blindata è pari a Ud = 1.7 a 0.6W/m2K.

Classi Antieffrazione Porte Blindate

Si tratta di portoni termici venduti assieme ai telai coordinati, che sono progettati appositamente per facilitare il montaggio, anche in sostituzione di vecchi serramenti. 

L’istallazione, in ogni caso, non richiede opere murarie invasive e viene ultimata in tempi brevi. L’importante è affidarsi a professionisti del settore, in modo ottenere una posa corretta e prestazioni reali.

Soglia termica

telaio porta blindata taglio termico

Per quanto riguarda le caratteristiche costruttive si comincia dalla soglia termica, che deve avere uno spessore adeguato per garantire che la porta resista bene all’acqua e all’aria

Guarnizioni

porte blindate termoisolate

L’aggiunta di guarnizioni e di battute sull’anta, invece, permetterà una chiusura ermetica, in modo da offrire alto isolamento termico della porta d’ingresso anche in caso di raffiche di vento.

Lama parafreddo

Attenzione anche alla lama parafreddo, che solitamente è equipaggiata con 5 camere d’aria, in modo da garantire completa protezione dalle infiltrazioni di aria, di luce e polvere.

Listelli di finitura

Una porta curata nei dettagli presenterà dei listelli di finitura, che servono per coprire le possibili fughe che sono presenti fra il telaio e il muro, in modo da ottenere una perfetta tenuta dell’aria.

Coibentazione

La coibentazione in lana minerale ignifuga, completa di doppia guarnizione (interna ed esterna), garantisce una totale protezione. I rumori esterni non saranno più un problema e ciò consentirà di vivere in un immobile silenzioso.

Pannelli

coibentare porta di ingresso

Dal punto di vista estetico sarà possibile pannellare la porta secondo le proprie preferenze estetiche, potendo contare fra una vasta gamma di colori, modelli e decori. Tutto questo permette anche di superare i limiti in ambito condominiale, che costringono ad allinearsi allo stile delle porte già preesistenti, al fine di rispettare il decoro architettonico previsto dal regolamento.

Accessori

Infine, ricordiamo che è sempre possibile richiedere l’aggiunta di alcuni accessori come, ad esempio, gli spioncini digitali, per guardare l’esterno senza dover per forza aprire la porta. Sono dettagli particolarmente utili quando in casa vivono anziani e bambini piccoli.

Porte a vetro per esterni blindate: le caratteristiche

porte blindate a due ante con vetro

Esistono tipologie di porte blindate differenti. Il ventaglio disponibile risponde a tutte le necessità. Nello specifico è possibile acquistare porte blindate da interno oppure da esterno.

Ogni genere di modello blindato viene dotato di particolari serrature di sicurezza, caratterizzate da punti di bloccaggio che sono posizionati lungo il perimetro della porta.

Maggiori saranno i punti e più accrescerà la sicurezza, ma è fondamentale abbinare una chiusura a cilindro o un defender di qualità, che assicurano alta resistenza e protezione anti-trapano. 

I più esigenti possono anche optare per una porta blindata design.

L’offerta sul mercato, infatti, comprende anche le porte con vetro blindato, particolarmente apprezzate per la linea elegante e perché permettono il passaggio della luce.

Si possono richiedere nella versione multi-anta, accompagnata da un fianco luce oppure sopraluce.

Migliori porte blindate: i prezzi 

Non è possibile stabilire in modo definitivo quale possa essere la porta blindata con isolamento termico migliore sul mercato.

Buona regola è concentrare la scelta solo fra i migliori marchi di porte blindate, che rispettano il certificato di sicurezza previsto dalla normativa europea e al contempo sono garantite. In alcuni casi fino a 10 anni.

Solitamente le porte blindate da interno, in classe 3 e 4, vengono vendute a partire da 1.500,00 euro fino a 3.000,00.

I modelli da esterno, invece, si possono acquistare a 2.000,00 fino a 5.000,00.

Le porte fuori misura, quindi con dimensioni diverse dalle standard (cioè 80, 85, 90 centimetri in larghezza e 200, 210 centimetri in altezza), hanno un costo maggiore. In genere fino al 30% in più rispetto al prezzo base. Le maggiorazioni, inoltre, vengono applicate sulle porte dotate di particolari pannelli o accessori. 

Al prezzo di acquisto occorre aggiungere l’importo dell’installazione che si aggira intorno a 500,00 euro. 

L’installazione include il trasporto, la posa in opera completa, le registrazioni, le finiture sul pannello, nonché l’eventuale smontaggio e smaltimento della vecchia porta.

In ogni caso sconsigliamo di risparmiare scegliendo porte blindate economiche o un’istallazione a buon mercato, perché così facendo non verranno garantite qualità e sicurezza.

Conclusioni

Bene, siamo giunti al termine di questo articolo.

In questo post ti ho parlato delle porte blindate isolamento termico, delle loro caratteristiche e di ciò che devi considerare prima dell’acquisto.

Per maggiori informazioni, leggi l’articolo sulle migliori marche di porte blindate in Italia, in cui troverai le migliori porte blindate termoisolate attualmente in commercio.

Se hai dubbi o domande, lascia un commento, e cercherò di risponderti entro 24 ore.

Un caro saluto,
Lo staff

Valuta l'articolo ->
Valutazione Ottenuta
5 based on 7 votes
Titolo
Porta Blindata Isolamento Termico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.