Home / Scegliere la Porta Blindata / Regolazione Porta Blindata: Come Registrare la Porta Blindata (Passo-passo)

Regolazione Porta Blindata: Come Registrare la Porta Blindata (Passo-passo)

regolazione porta blindata

La tua porta blindata tocca il pavimento? Oppure non riesci ad aprirla e chiuderla con facilità?

In questo post ti spiegherò come regolare la tua porta blindata in pochi passi: munisciti di una chiave a brugola e di un cacciavite a taglio!

Sei pronto? Iniziamo!

 

Come Registrare una Porta Blindata: la guida passo per passo

Con il passare degli anni è molto probabile che la porta d’ingresso, a causa del suo enorme peso, si abbassi leggermente.

Spesso te ne puoi accorgere perchè, aprendo e chiudendo la porta, noti che striscia leggermente a terra, o addirittura che la chiave non ruota correttamente.

Come fare per risolvere questo problema?

Beh, è estremamente semplice, in questo articolo ti spiego dettagliatamente come registrare la tua porta blindata in pochi semplici passi.

 

 

Come alzare la porta blindata

Focalizzati sulla cerniera inferiore

Registrare Porta Blindata

Per prima cosa, devi sapere che per regolare le porte blindate devi agire sulle loro cerniere.

Le cerniere delle porte blindate sono due: una in basso e una in alto.

Noi andremo ad agire inizialmente sulla cerniera inferiore, poi su quella superiore.

 

Rimuovi il tappino della cerniera

Regolare Porta Blindata

Con un semplice cacciavite a taglio (oppure con un coltello o qualsiasi oggetto affilato) rimuovi il tappino che è presente nella parte superiore della cerniera.

I tappini sono presenti nelle porte blindate più moderne e di marchi prestigiosi (come ad esempio Gasperotti, Dierre, Torterolo&Re ecc), mentre su porte d’ingresso più vecchie potresti non trovare alcun tappo.

Se non vedi alcun tappino, probabilmente ti toccherà rimuovere l’enorme quantità di polvere che negli anni si è depositata all’interno della cerniera.

Munisciti di un cacciavite a taglio, uno straccio (e tanta pazienza) e cerca di rimuoverne il più possibile

 

Inserisci la chiave a brugola corrispondente

Regolazione Porta Blindata

Se in casa hai un set di chiavi a brugola, dovrai trovare quella di misura corrispondente.

Ogni porta ha bisogno di una chiave diversa, quindi provale tutte fino a non trovare quella che penetra precisamente all’interno della cerniera.

 

Ruota in senso orario per sollevare la porta porta blindata

Alzare Porta Blindata

Per far alzare la porta blindata, ruota la brugola in senso orario fino a che la rotazione non diventa particolarmente dura.

Quando non riesci più a ruotare, significa che sei arrivato a fine corsa, ossia sei riuscito ad alzare la porta blindata a sufficienza per farla tornare a funzionare correttamente.

Ora, per concludere, ripeti l’operazione andando ad agire sulla cerniera superiore, ossia quella che si trova in alto.

 

Come abbassare porta blindata

Se invece la porta blindata fosse troppo alta e volessi leggermente abbassarla, ti basta replicare l’operazione che hai eseguito precedentemente, ma al contrario.

Ruota la brugola in senso antiorario fino a che non raggiungi l’altezza desiderata.

Abbassare Porta Blindata

 

Conclusioni

Ecco a te un breve tutorial sulla regolazione di una porta in cui hai visto come sollevare o abbassare la porta blindata.

Sei riuscito a risolvere il problema?

Se non avessi risolto, lascia un commento qui sotto e cercherò di aiutarti.

Un caro saluto,
Lo staff di Porte Blindate Blog

 

Valuta l'articolo ->
Valutazione Ottenuta
4.5 based on 19 votes
Titolo
Regolazione Porta Blindata

20 commenti

  1. Ma non c’è un blocco della vite per evitare che la stessa giri in senso antiorario con apri e chiudi la porta ed evitare quindi l’abbassamento?

  2. Buongiorno! Avrrei bisogno di un consiglio .. Ho comprato casa e ho dovuto ristrutturarla il problema e sortitio fuori con la posa del pavimento e la porta blindata i muratori l’hanno tolta e dicono di tagliarla sotto per farla incastarare poi nei soliti bucchi laterali..si puo fare o ce una soluzione mogliore???? Grazie !

    • Ciao Baba,

      Puoi procedere in due modi:
      1) Tagliare la porta

      2) Alzare la porta seguendo le istruzioni che trovi su questo articolo. Se la porta non si dovesse chiudere bene perchè, dopo averla alzata, i perni non entrano più nel telaio, dovresti limare la parte alta dei fori in cui si inseriscono i perni laterali.

      Ad ogni modo, tagliare la porta è un’operazione piuttosto comune quindi se non riuscissi a fare altrimenti, puoi procedere con il taglio.

      Un caro saluto,
      Lo staff

  3. Buongiorno, ho alzato la porta blindata perché devo posare un pavimento sopra quello già esistente, ora però quando chiudo la porta non riesco piu a dare le mandate..come posso risolvere??

  4. Buongiorno, nelle cerniere della blindata faccio fatica a capire che chiave a brugola devo usare, la M10 balla, la M12 non entra. E’ possibile, che sia da M11? Purtroppo è difficile capirci perchè il grano, sempre ammesso che lo sia, è piuttosto in profondità e la mia visuale è limitata tanto da non essere sicuro che si debba utilizzare una chiave a brugola esagonale. Grazie

  5. >Grazie mille, per la spiegazione sul come regolare la porta blindata.

    Ho risolto con una semplice chiave a brugola.

  6. Salve, come faccio a capire se la porta va alzata o abbassata? Hanno effettuato dei lavori sul muro esterno ed ora non riesco più a dare le mandate….Grazie in anticipo per l’aiuto

    • Ciao Conc,

      Dovresti provare a colorare i rostri con una matita colorata, poi prova a dare le mandate e a vedere in che parte dei fori il colore rimane sul telaio,

      A questo punto dovresti capire se i rostri picchiano nella parte superiore dei fori (quindi devi abbassare la porta) oppure in quella inferiore (devi alzarla).

      Spero di essermi spiegato.

      Un caro saluto,
      Lo staff

  7. Salve,ho letto il vostro articolo e lo trovo molto interessante,ma ho notato che la mia porta ha la brugola nella parte bassa della cerniera ,non in quella in alto, cambia qualcosa ?

  8. Salve, la mia porta blindata ha parecchi anni di vita è il problema che ha è che nell’aprire o nel chiudere, si produce uno “scoppiettiare” in prossimità della cerniera inferiore. Ho notato che il telaio in legno è attaccato, forse col tempo, alla cerniera inferiore, invece lo stesso telaio lascia 1 mm di spazio in prossimità della cerniera superiore. Non saprei dire se a causa del tempo e dell’usura, il telaio si è ingrossato e tocca la cerniera inferiore. Sapreste consigliarmi un modo per evitare questo rumore. Aggiungo infine che la porta non tocca a terra e quindi non è un problema di porta scaduta. Grazie

  9. Buongiorno. Ho letto l’articolo mentre cercavo informazioni per un problema che ho sulla porta blindata che mi è stata appena installata.
    La porta è a mio parere troppo alta da terra, infatti da fuori, salendo le scale, riesco a intravedere in casa ed addirittura riesco ad infilarci un dito. Posso ovviare a questo problema da solo o devo contattare il venditore?
    Grazie e buona giornata.
    Francesco

    • Ciao Francesco

      La porta non dovrebbe essere così in alto, perché in quel centimetro passa la luce, polvere, freddo, caldo e rumori dall’esterno.

      Puoi provare autonomamente ad abbassare la porta ruotando la brugola situata all’interno delle cerniere ma non credo che riuscirai ad abbassarla di tanto.

      Un caro saluto,
      Lo staff

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.